Bomba a Brindisi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Aravis95
00martedì 22 maggio 2012 17:38
Così rispolveriamo un po’ la sezione e cominciamo a rianimare il forum.
E soprattutto, possiamo discutere su qualcosa che, personalmente, mi ha lasciata davvero sotto choc. Ormai sono tanto abituata ( purtroppo ) a sentire alla televisione di gente che ammazza altre persone. So che succedono certe cose, conosco ormai come vanno le cose. La speranza che possano migliorare, però, non me la toglie nessuno.
Già, nessuno a parte una persona che, senza alcuna valida ragione (perché in ogni caso non ce ne sono) ha piazzato una bomba, dico una BOMBA fuori dall’Istituto Marvillo-Falcone di Brindisi, una SCUOLA. Ora, una bomba, ovunque sia posizionata, è un fatto gravissimo, ma io sono rimasta particolarmente toccata da questo avvenimento. Qua si parla della vita di una ragazza. Potevo benissimo essere io. O qualsiasi altro studente. Ho sempre pensato che, se proprio doveva essere la scuola ad uccidermi, sarebbe stato sul vocabolario di greco ( o sotto se mi cade in testa òò ) … non così, fuori dalla scuola, mentre ci si dirige in classe o si parla con le amiche. Io davvero mi chiedo come una persona possa sentirsi in diritto di fare una cosa del genere. Sono davvero molto ….. BLEAH.
Secondo me inoltre dovrebbero smetterla di strumentalizzare fatti così tragici. Io non sono d’accordo con quanti pubblicano articoli con gallerie intere di fotografie, addirittura della camera della ragazza. Mi sembra solo una mancanza di sensibilità.
Voi cosa ne pensate? Nelle vostre scuole è arrivata la lettera del Ministro dell’Istruzione?
giovane lettrice
00venerdì 25 maggio 2012 18:00
Ho preso un po' di tempo per rispondere a questo post. Ho letto la lettera dal ministero, ho visto i servizi dei telegiornali, ho discusso con il mio prof di storia.
L'ipotesi più probabile è che a posizionare la bomba sia stata la mafia. Ci sono parecchie prove a sostegno di questa possibilità: il nome della scuola (Marvillo-Falcone), il ventesimo anniversario della morte di Falcone e Borsellino, le elezioni amministrative. Inoltre da sempre la mafia non uccide a caso, ma in modi significativi. Colpire la scuola non è solo colpire "il futuro e l'innocenza". La scuola è vista come l'anello più debole del sistema italiano, e colpendola fanno notare questa debolezza.
Ma la cosa più triste e sconvolgente è la reazione dei media. Tutto diventa tragedia, tutto diventa spettacolo, tutto diventa SOLDI. Detto francamente, non credo proprio che al ministero importi qualcosa di una studentessa morta. L'obbiettivo di quella lettera era far sentire la propria presenza e far vedere che il ministero fa qualcosa. Che cosa ha fatto il ministero? Nulla, ha inviato una lettera descrivendo una scuola che non corrisponde a quella reale italiana. Qua non è un luogo di amicizia, amore, gioia, pace e serenità. Però ha scritto una lettera per far sentire che c'è, e fa sempre più scena del silenzio.
Tutto è denaro. Indipendentemente che sia stata la mafia, un pazzo omicida, un deficiente qualunque, l'informazione sta sfruttando questo evento per tirare su soldi e dare spettacolo, senza rispettare la privacy delle persone. Sostengo che sia veramente orribile andare a riprendere dei ragazzi che piangono, a chiedere "come ti senti", a fare domande, a scattare foto inopportune. Ormai alla gente non importa la persona in sè, ma l'evento, lo scoop, il pettegolezzo, l'argomento di cui parlare.
In quest paese c'è qualcosa di terribilmente sbagliato.
ryuk95
00venerdì 25 maggio 2012 19:32
mafia? usa il tritolo, non il gas.... una bomba che, a quanto detto, basta un fanciullo dell'itis per farla. inoltre.... i mafiosi tengono molto alla "famiglia", l' "onore" e cose di questo genere... non colpiscono così, a caso.


per quanto riguarda il resto, io non mi esprimo. non ci sono parole per definir l'accaduto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com